Maria Cristina Ballestracci Espone il 27 28 29 Settembre 2013 a Formia durante il Festival della città sostenibile
FeCS Formia
Fe.C.S. – Festival della Città Sostenibile è il luogo dove la regola è la raccolta differenziata, il risparmio energetico, la mobilità leggera, l’agricoltura biologica e l’acqua pubblica. È il punto di incontro tra le tante pratiche che puntano a conciliare esigenze ambientali e bisogni sociali. È la festa di chiunque – istituzione, movimento, associazione o singolo – creda che un altro mondo non è solo necessario ma possibile. E ha anche qualche idea sul come.
Dal 27 al 29 settembre, nella cornice del Parco De Curtis di Formia, Fe.C.S. ospita dibattiti, seminari, laboratori, mobilitazioni, esposizioni, mercati, concerti, spettacoli e mostre. Linguaggi molteplici per far convergere verso obiettivi comuni identità diverse.
Tutti gli aspetti organizzativi sono stati definiti in un tavolo di lavoro partecipato e con l’ausilio dei social network. Il programma è il prodotto della società civile locale e della sua capacità di mobilitazione. Gli eventi sono quasi tutti a costo zero per la collettività.
Fe.C.S. vuol dire anche Formia, Golfo di Gaeta e Lazio meridionale. La scommessa della Città Sostenibile è quella di bonificare il tessuto sociale e culturale dove sedimentano le organizzazioni criminali. Separare i rifiuti, incentivare l’edilizia sostenibile e realizzare una pista ciclabile non crea solo un ecosistema più pulito. Crea un’ecologia politica in cui gli interessi speculativi non possono sopravvivere. E noi vogliamo una città pulita, in tutti i sensi.
Buona immersione.
Sandro Bartolomeo
Comments are closed.