I “relitti” raccolti sulla spiaggia di Fiorenzuola di Focara li ritroviamo d’incanto trasformati in opere d’arte negli spazi della Casa degli Artisti a Sant’Anna del Furlo nella mostra inserita nel calendario delle iniziative di Land Art al Furlo 2014, quinta edizione (“Limo”) curata da Alice Devecchi.
A ridar vita a questi “reperti” è Maria Cristina Ballestracci, artista lombarda che vive e lavora in Romagna. Frammenti di legno portati e abbandonati dal mare che Maria Cristina raccoglie e isola all’interno di una cornice, come ex voto, accompagnandoli con i versi di Simone Perotti e Alessandra Baldoni. A volte anche con le sue parole.
L’interesse per l’arte l’accompagna da sempre nelle varie vicende professionali che ha attraversato (dall’architettura al design). “Il suo lavoro, sia che si tratti di una casa, di un interno o di un quadro – si legge nel catalogo che accompagna la personale a Sant’Anna del Furlo – è rivolto alla ricerca di una comunicazione, priva di ridondanza, in cui la purezza e l’essenzialità del segno colgano il significato più profondo delle cose in quella zona dove bellezza e poesia si fondono in una sola entità”.
La mostra viene ad arricchire la “Passeggiata d’Arte” che prosegue tutti i giorni fino al 21 settembre: si possono scoprire e ammirare le opere installate da oltre cinquanta artisti nel parco museo che circonda la residenza creativa fondata da Andreina de Tomassi e Antonio Sorace, all’interno della Riserva naturale della Gola del Furlo. I prossimi eventi in programma il 13, il 20 e il 21 settembre.(Montaggio di Roberto Pieri)
Casa degli Artisti – Residenza creativa – di Sant’Anna del Furlo (Fossombrone)
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19 – casartisti@gmail.com – www.casartisti.com (342 3738966 – 346 77774879)
Comments are closed.